IMG_7786

L’attività del blog è proseguita in modo silenzioso con un’opera di catalogazione e datazione dell’imponente archivio di Mario Ghezzi. Ad oggi sono state catalogate circa 450 opere, quasi tutte olio su tela o su altri materiali (legno, cartone telato, compensato). Il lavoro non è ancora terminato (anche se ormai è completato all’85 %) e su questa base, poi, si muoverà l’analisi critica dell’opera di Ghezzi che si articola su alcuni periodi che lo stesso Maestro identificò nel suo lavoro, tenendo presente le influenze che lo hanno condizionato e che ne hanno indirizzato l’opera.

Intanto espongo, come immagine in evidenza di oggi, questo “Notturno su Piazza del Campo”. E’ un 30 X 60 su cartone e possiamo riferirlo ai primi anni Sessanta. Come, credo, si possa vedere è un’opera discretamente figurativa, ma alcuni elementi della rivoluzione concettuale che Ghezzi operò negli anni successivi sono già presenti. Si noti, infatti, la pennellata “materica”, spessa e compatta ed il margine degli oggetti che comincia a sfumare. Più tardi diventerà ancora più sfumato dando alla pittura di Ghezzi quell’atmosfera tipica di un sogno o di un ricordo lontano, magari carico di emozioni. Spesso Ghezzi è riuscito insomma a creare un’immagine interiore delle cose o delle persone, liberandosi dall’assillo di riprodurre il vero.

Il quadro è attualmente esposto alla mostra, organizzata da Fabio Mazzieri al Siena Experience Italian Hub, Artisti in Piazza insieme ad altri 25 artisti.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.