Dopo una lunga pausa, solo in parte dovuta alla sosta estiva, riprendo a scrivere in questo giorno che ha un particolare valore. Il 22 agosto è infatti la data di nascita di Mario Ghezzi che oggi compirebbe cento anni.
Una data, un anniversario particolarmente significativo che, a mio parere, si poteva sottolineare solo in un modo: celebrando la sua opera. Infatti aldilà della dimensione intima del ricordo familiare che naturalmente è sempre con me e con la nostra intera famiglia, la dimensione dell’artista non può non essere ricordata che mostrando le sue opere, ragionando intorno a quello che è stato un pensiero certo non superficiale al proposito.
D’altra parte è, come dire, statuto di questo blog cercare di far conoscere a più persone la sua opera e pertanto il sogno era quello di riuscire a organizzare una mostra importante, la mostra del centenario. Ma devo dire che, pur avendo trovato amici disposti a dare una mano intorno a questo progetto, coloro che invece potevano darci una sponda a livello istituzionale sono stati completamente silenti e disinteressati, a volte al limite della maleducazione.
Perciò la mostra su Ghezzi non si farà, almeno non si farà in questo anno. Il nostro lavoro di catalogazione e riflessione critica continua e prima o poi giungerà a qualcosa.
Peccato non essere riusciti a farlo intorno a questa data.

Festeggio il compleanno di Mario Ghezzi con una sua immagine di Siena, forse la più sintetica e visionaria. A questa città ha sempre voluto bene, avendo poco in cambio !