L’anno appena cominciato, il 2019, rappresenta il centenario della nascita di Mario Ghezzi. Venne, infatti, alla luce nel comune di Roccastrada il 22 agosto del 1919.

L’occasione sarebbe ghiotta per una mostra antologica del suo lavoro di pittore. Speriamo di poter trovare ascolto per questo progetto e di portarlo a termine. Il suo è stato un lavoro forse poco conosciuto ma che è stato caratterizzato da tanto impegno e riflessione.

Alcune di queste riflessioni Ghezzi le raccolse nel suo libro “Siena, città di una vita – Un uomo, un artista, la voce della coscienza” edito a Firenze da L’Autore Libri Firenze nel 2003.

Rappresenta una autobiografia in cui si inseriscono a pieno diritto le sue riflessioni sulla pittura che nel corso di tanti anni andava svolgendo al proposito. Da notare che in copertina scelse di mettere quello che forse considerò il suo maggior successo: la vetrata del rosone principale della basilica di San Domenico, dedicato a Santa Caterina e che realizzò ed inaugurò nel 1998.

libro ghezzi

Qui di fianco la copertina del libro, attualmente introvabile, ma di cui, nel suo archivio, si conserva ancora qualche copia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi fosse interessato all’acquisto può contattare questo blog.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.